“Mens Sana in Corpore Sano – Cultura…

20 Settembre 2024

“Mens Sana in Corpore Sano – Cultura &’ Prevenzione della Salute”

Screening e percorsi formativi gratuiti sui sani stili di vita, corretta alimentazione e attività fisica a favore degli Avvocati del Foro di Roma

23 – 24 – 25 Settembre 2024, ore 09.00/18.00 – Roma, Piazza Cavour (lato Borgo)

La Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma – Onlus, in cooperazione con Cassa Forense e con la collaborazione della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, del Corpo Sanitario Aeronautico, della Regione Lazio, della Komen Italia, ha sviluppato il progetto “Mens Sana in Corpore Sano – Cultura &’ Prevenzione della Salute” che prevede attività di formazione sui corretti e sani stili di vita, di alimentazione, di attività fisica nonché screening gratuiti per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, oculistiche, dell’utero, del colon retto, tumori del seno e visite odontoiatriche, dermatologiche, nutrizionali e della tiroide.

Il progetto intende perseguire lo Sviluppo Economico dell’Avvocatura attraverso un percorso culturale e di metodologia alla prevenzione delle malattie non trasmissibili, da sviluppare a favore di ogni singolo Avvocato iscritto alla Cassa Forense tale da incidere non solo nell’ambito della salute ma anche in quello lavorativo e reddituale del professionista.

Riteniamo che attraverso una corretta prevenzione e constante promozione della cultura del benessere fisico e mentale, da perseguire principalmente mediante sani e corretti stili di vita, alimentazione e attività fisica, il singolo professionista possa legittimamente auspicare di vivere più a lungo, di ridurre le cause di morte, di prevenire le patologie tipiche nella professione legale nonché tendere ad un percorso lavorativo maggiormente proficuo sia in termini professionali che reddituali.

Le attività, gratuite, di formazione e screening si svolgeranno nei giorni 23, 24 e 25 settembre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in Roma – Piazza Cavour (Lato Borgo).

A tutte le iniziative e attività formative che si terranno nel “Mens Sana in Corpore Sano – Cultura &’ Prevenzione della Salute” potranno prendere parte tutti i partecipanti, senza prenotazione.
Gli screening gratuiti saranno fruibili, su prenotazione, dagli Avvocati iscritti al Foro di Roma, salvo una quota che sarà riservata, previa prenotazione, ai partecipanti.

Le prenotazioni, sino ad esaurimento posti, verranno prese nei desk dedicati presso l’area del “Mens Sana in Corpore Sano – Cultura &’ Prevenzione della Salute” ed ogni soggetto potrà prenotare ed effettuare una sola attività di screening tra quelle messe a disposizione in tutte le tre giornate.
Ciò al fine di consentire, ad una più ampia platea, di usufruire delle visite gratuite e diffondere maggiormente la “Cultura alla Prevenzione della Salute”.

Le prenotazioni relative a: visite senologiche – mammografie ed ecografie mammarie; visite ginecologiche ed ecografie transvaginali; visite ed ecografie tiroidee; consulenze nutrizionali (effettuate dalla Komen Italia), dovranno essere effettuate tramite il sito:
entro e non oltre il giorno 18 settembre 2024. Le prenotazioni saranno prese fino ad esaurimento dei posti disponibili. Anche per queste tipologie di visite sarà possibile prenotarsi per UNA sola prestazione tra quelle elencate ed in tutte e tre le giornate.

Per tutti i partecipanti sarà possibile effettuare nei desk della Regione Lazio e attraverso gli operatori della ASL Roma 1, che prenderanno in carico le richieste degli utenti di tutte le ASL del Lazio:
• la prenotazione della mammografia bilaterale nella fascia d’età 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella;
• la prenotazione del pap test e del test HPV nella fascia d’età 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero;
• ritirare il kit per l’effettuazione del test del sangue occulto nelle feci per uomini e donne nella fascia d’età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

TIPOLOGIA ESAMI:

CARDIOVASCOLARE (a cura della Fondazione Policlinico A. Gemelli): Percorso valutazione Dieta equilibrata, Esercizio fisico, Indice di Massa Corporea (BMI), Misurazione rapporto vita-fianchi, Pressione arteriosa, esame indice Colesterolo e Glicemia, Massa e Forza Muscolare, Funzione Respiratoria, Qualità del Sonno.
SENOLOGIA (a cura della Komen Italia): Visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie;
GINECOLOGIA (a cura della Komen Italia): Visite ginecologiche ed ecografie transvaginali;
TIROIDE (a cura della Komen Italia): Visite ed ecografie tiroidee;
CONSULENZE NUTRIZIONALI (a cura della Komen Italia);
ODONTOIATRIA (a cura del Corpo di Sanità Militare dell’Aeronautica Militare): Screening odontoiatrico di base;
OCULISTICA (a cura del Corpo di Sanità Militare dell’Aeronautica Militare): Misurazione della vista, Studio della percezione dei colori, Studio della visione tridimensionale;
DERMATOLOGIA (a cura del Corpo di Sanità Militare dell’Aeronautica Militare): Screening dermatologico;
COLON RETTO (a cura della Regione Lazio – ASL Roma 1): consegna del kit per l’effettuazione del test del sangue occulto nelle feci per uomini e donne nella fascia d’età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

|  Scarica la locandina | – |  Scarica il programma | – | Scarica il programma attività fisiche  |