IL COA ROMA GARANTE DEI MINIMI TARIFFARI:…

01 Marzo 2024

IL COA ROMA GARANTE DEI MINIMI TARIFFARI: UN ENNESIMO SUCCESSO NELLA TUTELA DELL’EQUO COMPENSO
Il costante impegno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nella difesa e promozione dell’Equo Compenso ha ottenuto un altro importante risultato. Recentemente, il Consiglio ha contribuito alla modifica di un Avviso pubblico del Comune di Follonica per la formazione di elenchi di professionisti legali per incarichi di patrocinio, domiciliazione e sostituzione in udienza, che originariamente prevedeva compensi al di sotto dei minimi tariffari. Il Presidente Avv. Paolo Nesta ha sottolineato che questo ennesimo successo è il frutto di un impegno costante e determinato nell’assicurare il rispetto della disciplina nazionale in materia di Equo Compenso, che non solo ha portato benefici tangibili per gli avvocati, ma ha anche favorito una collaborazione costruttiva con le Amministrazioni coinvolte. In molti casi, le stesse Amministrazioni si sono dimostrate disponibili a rivedere i loro atti in sede di autotutela, dimostrando così una sensibilità crescente verso l’importanza di garantire compensi adeguati e dignitosi agli avvocati per i servizi resi. “Il costante successo delle nostre battaglie testimonia l’importanza del ruolo svolto dall’Ordine nel garantire il rispetto di una legge che assicura condizioni di lavoro dignitose per tutti gli Avvocati”, il commentato del Presidente Nesta, che ulteriormente sottolinea trattarsi “non solo di una questione di giustizia economica per la categoria, ma anche un fondamento per il corretto funzionamento del sistema giudiziario nel suo complesso. E si badi bene: in un contesto in cui la tutela dei diritti professionali e delle condizioni di lavoro degli avvocati è sempre più cruciale, il lavoro svolto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è un esempio di come la collaborazione tra le istituzioni e la società civile possa portare a risultati concreti e significativi nella promozione dei principi fondamentali di giustizia e equità”.

Ufficio Comunicazione COA ROMA, Andrea Pontecorvo