“ELOGIO DEGLI AVVOCATI SCRITTO DA UN GIUDICE”,…

30 Maggio 2024

“ELOGIO DEGLI AVVOCATI SCRITTO DA UN GIUDICE”, CELEBRAZIONE DELL’OPERA DEL PRES. MARZANO

– Nel corso convegno svoltosi il 28 maggio u.s. nella nostra prestigiosa Aula Avvocati, è stata ripercorsa l’opera “Elogio degli Avvocati scritto da un Giudice”, scritta dal Dott. Francesco Marzano, già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Paolo Nesta, delle Consigliere Avv. Alessia Alesii, Cristiana Arditi Di Castelvetere oltre alla Dott.ssa Margherita Cassano Primo Presidente della Corte di Cassazione, Avv. Gabriella Palmieri Sandulli Avvocato Generale dello Stato, Dott.ssa Patrizia Piccialli Presidente Titolare della Sezione IV Penale della Corte di Cassazione, Dott. Gianfranco Iadecola già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Dott. Vincenzo Remis già Presidente Titolare della Sezione IV Penale della Corte di Cassazione, Dott. Emanuele Di Salvo Presidente di Sezione Corte di Cassazione, Dott. Salvatore Dovere Presidente di Sezione Corte di Cassazione.
Durante il suo intervento, il Presidente Nesta ha condiviso pensieri che rendono omaggio all’opera di Marzano. Il libro, pubblicato a ottant’anni di distanza dall’opera di Piero Calamandrei “Elogio dei Giudici scritto da un Avvocato”, rappresenta un significativo tributo al ruolo fondamentale degli avvocati nell’esercizio della giurisdizione e nella società. Nesta ha evidenziato come Marzano abbia espresso un profondo rispetto e apprezzamento per l’attività svolta dagli avvocati, considerandola essenziale per il mantenimento dei diritti e delle libertà.
L’umanità e la ricerca della giustizia sono stati i temi centrali del dibattito. Nesta ha sottolineato l’importanza della vicinanza umana tra avvocati e giudici, un aspetto già evidenziato da Calamandrei, e ha ribadito che il lavoro dell’avvocato è carico di tensioni e responsabilità, richiedendo non solo competenza e professionalità, ma soprattutto umanità.
Il convegno ha rappresentato un momento di ricordo per l’attività dell’Autore e di riflessione sul valore e sulla funzione dell’avvocatura italiana, con un ringraziamento sincero al Presidente Marzano per il suo contributo anche nel riaffermare l’insostituibile ruolo degli avvocati nella nostra società civile e democratica.

Ufficio Comunicazione COA ROMA, Avv. Andrea Pontecorvo

E’ possibile rivedere l’integrale registrazione dell’incontro, tramite il canale Youtube dell’Ordine capitolino raggiungibile all’url: https://www.youtube.com/channel/UCm0W85FtXNjCqjPIZSPwyqw