DELIBERA COA ROMA 03/05/2024 – Sportello Unico…
DELIBERA COA ROMA 03/05/2024 – Sportello Unico Immigrazione
– I Consiglieri Arpino, Arditi di Castelvetere, Carletti, Cerè, Di Tosto, Galeani, Cappelli, Alberici e Celletti intendono evidenziare il grave stato di disservizio in cui versa lo Sportello Unico Immigrazione di Via Stendhal.
Come viene riferito da diversi colleghi nonostante si tratti di un ufficio pubblico competente su tutte le questioni in tema di immigrazione non è consentito l’accesso agli avvocati, non è possibile prendere appuntamenti con i funzionari competenti per le varie pratiche, non esiste un ufficio relazioni con il pubblico in loco a cui rivolgersi per i vari incombenti e le comunicazioni via pec trovano riscontro solo dopo diversi mesi.
Tale situazione impedisce di fatto la tutela effettiva dei diritti dei propri assistiti soprattutto considerato che spesso si tratta di questioni che richiedono una pronta ed efficace risposta.
Ciò premesso si chiede che il Consiglio intervenga al fine di assumere le iniziative più opportune per assicurare l’esercizio del diritto di difesa anche in tema di immigrazione eventualmente delegando all’uopo.
Il Consiglio prende atto e rileva che non può e non deve essere frapposto alcun ostacolo o limitazione al libero esercizio del diritto di difesa da parte degli Avvocati. Rileva, pertanto, la necessità che sia adottata ogni opportuna iniziativa finalizzata ad ovviare alla dedotta situazione pregiudizievole, avuto riguardo anche alla particolare importanza sociale dell’attività svolta dall’Ufficio immigrazione. Dispone di trasmettere la presente delibera al Ministro dell’Interno, al Prefetto di Roma ed al Dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Dispone inoltre che venga inserita nella news letter.
È delibera immediatamente esecutiva.