News

COA ROMA: ADESIONE AL PROGRAMMA DI SCAMBIO…

17 Maggio 2024

COA ROMA: ADESIONE AL PROGRAMMA DI SCAMBIO con la Law Society of England and Wales “International Law Firms Exchange”

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è lieto di comunicare di aver aderito al programma di scambio con la Law Society of England and Wales, denominato “International Law Firms Exchange”.
Tale iniziativa si pone in attuazione del Protocollo sottoscritto tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e la Law Society of England and Wales, diretto a promuovere, in un’ottica di cooperazione, occasioni di scambio professionale.

L’“International Law Firms Exchange” è rivolto agli iscritti: (i) che intendano ospitare un Solicitor nel proprio Studio Legale; (ii) ovvero, che desiderino effettuare un’esperienza professionale all’interno di una Law Firm, al fine di approfondire il sistema giuridico di common law e le modalità di svolgimento della professione, così come intese oltremanica.
La finalità del programma è quella di consentire, in un’ottica di reciprocità, ad Avvocati e Solicitor di approfondire un diverso sistema giuridico rispetto a quello di provenienza, entrando in contatto con la realtà professionale di uno studio legale straniero, per una durata variabile dal bimestre al semestre.

L’“International Law Firms Exchange” costituisce, pertanto, un’imperdibile opportunità di scambio di esperienze, nonché di creazione di una duratura rete internazionale di contatti professionali tra Colleghi.
I requisiti per la partecipazione al programma sono i seguenti:
–      avere meno di 47 anni;
–      avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Le date di inizio del periodo di scambio sono flessibili, in quanto dipendono dal momento di presentazione delle candidature e dalle tempistiche di rilascio dei visti post Brexit – che possono impiegare tra i 2 ed i 6 mesi – e dall’eventuale riconoscimento di sponsorship.
La valutazione dei profili dei partecipanti, per i limitati posti disponibili, sarà effettuata principalmente avuto riguardo alle materie indicate dai professionisti nella domanda di candidatura e potrà, all’occorrenza, essere integrata da ulteriore documentazione e da un colloquio orale.
Lo scambio è a titolo gratuito: i partecipanti si faranno, quindi, carico delle proprie spese di viaggio e di soggiorno, nonché, eventualmente, di visto.
E’ a discrezione delle Law Firm e degli Studi Legali ospitanti riconoscere o meno un rimborso spese.

Le domande di candidatura dovranno essere presentate esclusivamente tramite i seguenti link:
Per ospitare un Solicitor presso il proprio Studio Legale https://forms.gle/hPo2nE7wyBHnzMfB6
Per gli iscritti interessati ad essere ospitati in una Law Firm https://forms.gle/1Q9TqtugeYckFmKM9

Potrà essere, eventualmente, richiesto di integrare le candidature con i seguenti, ulteriori documenti:
curriculum vitae redatto in inglese;
lettera di presentazione;
attestazione di iscrizione all’Albo degli Avvocati di Roma, emessa almeno 3 mesi prima della data della domanda di candidatura.
In caso di selezione, sarà richiesto, altresì, ai fini della effettiva partecipazione allo scambio, un attestato di assicurazione – valido per tutta la durata del programma – che copra la responsabilità civile personale (RCP) per i danni ai terzi verificatisi sul territorio inglese.

Con i migliori saluti.

Il Consigliere Segretario Avv. Alessandro Graziani                                        Il Presidente Avv. Paolo Nesta

Ultime News

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

ROMA RICORDA – ENZO TORTORA

14 Giugno 2024

- Venerdì 14 giugno si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della stele commemorativa in ricordo di Enzo Tortora, apposta in via del Corso, nei pressi dell’hotel dove fu arrestato oltre […]