Senza categoria

BASKET FORENSE A PALERMO LA SQUADRA DEL…

7° EDIZIONE TORNEO DI PALLACANESTRO
“INSIEME PER NON DIMENTICARE”.
PALERMO 8-11.06.2023

La rappresentativa del COA Roma ha potuto partecipare alla settima edizione del Torneo di pallacanestro forense “Insiemeper non dimenticare” intitolato alla memoria del magistrato Ciampi e dell’Avv. Appiani, entrambi uccisi a colpi di pistola il 9 aprile 2015 nel Tribunale di Milano.
L’esperienza è stata ancora una volta occasione di incontro e di sensibilizzazione al dialogo tra le due principali figure forensi (avvocati e magistrati appunto), spesso innaturalmente in contrasto tra loro.
Il tutto si è svolto nella splendida cornice della città di Palermo dove hanno partecipato le seguenti rappresentative: Palermo; Catania; Trapani; Ius Emilia; Milano; Torino; Pesaro; Alessandria Venezia; Santa Maria Capua Vetere; Cagliari; Perugia; una rappresentativa della Germania e Roma
All’evento commemorativo si è parlato dell’importanza che ha “il terzo tempo” (inteso come il momento che succede all’incontro sportivo) tanto nello sport quanto nella vita di tutti giorni, dove dopo un confronto sportivo, nel rispetto delle regole, ci dovrebbe essere sempre uno scambio ed un momento di aggregazione tra i “duellanti”.
La pallacanestro, dal canto suo, seppur non rappresenti uno sport “violento”, prevede comunque un contatto tra gli atleti nei limiti delle regole, lasciando sul campo, alla fine dell’incontro, l’impeto agonistico che fa spazio alla condivisione e ai saluti nel rispetto dei principi sportivi.
All’incontro ha partecipato la famiglia Appiani, estremamente legata a questo evento che ormai sente di far parte della bella famiglia che si è creata tra i partecipanti di questo torneo, in cui Roma ormai è un elemento di rilievo.
La nostra delegazione era composta dai seguenti avvocati: Federico Maria Fratello, Luigi Pecorario, Gianluca Di Ascenzo, Ugo Potente, Raffaele Piemontese, Lorenzo Borghese, Stefano Banchetti, Guglielmo Busatto (del foro di Torino); Alessandro Bonavita, Riccardo Di Veroli e dal magistrato Davide Rizzuti.
Nel girone con Perugia (arrivata terza alla scorsa edizione) e Germania (arrivata in finale in questa edizione) abbiamo fatto un’ottima figura, giocando punto a punto tutte e due le partite ma patendo lo strapotere fisico della squadra tedesca nel finale e l’ottima qualità della squadra di Perugia che spesso si piazza sul podio.
Il girone è stato superato dalla Germania appunto, che poi ha perso la finale con Santa Maria Capua Vetere, giunta alla quinta vittoria su sette edizioni.
Sebbene non siano arrivate vittorie, abbiamo lottato contro squadre forti con cui negli anni passati non ci sarebbe stato confronto, a dimostrazione che stiamo facendo un percorso di crescita che sono sicuro porterà nel prossimo futuro ad un ottimo risultato.

Ufficio Comunicazione, Responsabile Andrea Pontecorvo