AVVOCATI, GIUDICI TRIBUTARI E UFFICI FISCALI

22 Novembre 2023

AVVIO CONFRONTO PERIODICO TRA AVVOCATI, GIUDICI TRIBUTARI E UFFICI FISCALI

A cura della Commissione di Diritto Tributario e della Camera degli Avvocati Tributaristi, Mercoledì 29 novembre p.v., dalle ore 15 alle 17, presso la Sala Conferenze nella sede della Corte di Giustizia Tributaria di 2°grado del Lazio, Via Labicana n. 123, Roma, si avvieranno degli incontri periodici con cadenza bimestrale di confronto tra Giudici Tributari, Avvocati Tributaristi e Rappresentanti dell’Agenzia Entrate su temi di attualità della giustizia tributaria. Il primo incontro sarà dedicato a “La motivazione della pretesa fiscale, l’onere della prova e la prova nel Processo Tributario (ancora sulle novità introdotte nei commi 4 e 5 bis dell’art. 7 D.Lgs. 546/92, anche alla luce del Decreto Delegato sulla riforma dello Statuto dei diritti del contribuente)”.

L’iniziativa è rivolta ad un proficuo dialogo e confronto tra tutti gli operatori della giustizia tributaria per condividere criticità e auspicabili soluzioni per una giustizia tributaria realmente al servizio del contribuente ed efficiente. Gli incontri, con cadenza bimestrale, saranno preceduti da brevissime relazioni introduttive per dare poi ampio spazio alla tavola rotonda tra gli attori del processo tributario, con interventi di Giudici, Avvocati e Rappresentanti degli Uffici Fiscali.

Al primo incontro/confronto del 29 novembre p.v., tra gli altri interverranno i Presidenti della Corte di Giustizia Tributaria di 2°grado del Lazio e di 1°grado di Roma, il neo eletto Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Tributaria, la Direttrice della Direzione Regionale Lazio di AdE insieme al Capo Settore persone fisiche, lavoratori autonomi, imprese minori ed enti non commerciali DR Lazio Agenzia Entrate, Giudici Tributari di Primo e Secondo grado, il Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Roma ed il Coordinatore della Commissione Studi Diritto Tributario del COA Roma, oltre ad Accademici e Avvocati Tributaristi. L’incontro è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma con riconoscimento di 3 crediti formativi ordinari.
Il Consigliere Tesoriere e Coordinatore della Commissione Diritto Tributario, Avv. Paolo Voltaggio
Il Presidente della CAT Roma e dell’UNCAT, Avv. Gianni Di Matteo

Ufficio Comunicazione COA Roma, Avv. Andrea Pontecorvo