News

ART. 111 BIS CPP- DEPOSITO TELEMATICO DA…

23 Gennaio 2024

ART. 111 BIS CPP- DEPOSITO TELEMATICO DA PARTE DEI DIFENSORI

Con la circolare n. 196/24 Prot. Gab. Circ. 2 emessa, in data 18.01.2024, il Procuratore della Repubblica di Roma Dott. Francesco Lo Voi ha comunicato che a partire dal 15.01.2024 – data dell’entrata in vigore del D.M. n. 217 del 29.12.2023 – per il deposito del mandato difensivo, della rinuncia e della revoca del mandato e di tutti gli atti relativi alla fase delle indagini preliminari, a quella successiva all’avviso ex art. 415-bis c.p.p. ed ex art. 408 c.p.p. e alla fase G.I.P. dovrà essere utilizzato esclusivamente il portale dei depositi penali (P.d.P.).
In deroga a tale disposizione, ai sensi dell’art. 3 comma 8 del predetto D.M., sarà possibile depositare in formato analogico o tramite pec, memorie e richieste nei procedimenti relativi all’impugnazione dei provvedimenti in materia cautelare, o di sequestro preventivo emessi durante la fase delle indagini.
Il Consiglio dell’Ordine di Roma ha già segnalato, con delibera, alcune problematiche relative al portale e, in particolare, quella relativa all’accettazione del deposito dei seguiti di querela – in fase di risoluzione – ed ha avviato una proficua interlocuzione con la Procura e con i dirigenti degli Uffici del Tribunale e del Gip di Roma, per segnalare alla D.G.S.I.A. tali criticità ed ottenere una risoluzione tempestiva.
Restiamo, in ogni caso, a Vostra completa disposizione per ogni segnalazione di problematiche connesse al deposito degli atti.
Avv. Irma Conti, Vice Presidente del COA ROMA

Ufficio Comunicazione COA Roma, Avv. Andrea Pontecorvo

Ultime News