DIFENSORI D’UFFICIO A ROMA: NUMERI, FORMAZIONE, IMPEGNO

17 Gennaio 2024

Sono 1.261 i Colleghi appartenenti al Foro di Roma iscritti all’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio tenuto dal CNF. A questi si aggiungono altri 463, iscritti nelle liste separate, gestite in autonomia dal COA ROMA. Ne fa una rapida analisi il Consigliere Avv. Marco Lepri, Coordinatore Responsabile della Struttura Consiliare per le Difese di Ufficio: “il numero è certamente molto rilevante, ma comunque compatibile con le dimensioni degli uffici giudiziari capitolini. Basti pensare che del totale ricordato, in Tribunale Ordinario e Corte di Appello abbiamo 1.228 Avvocati di ufficio, mentre nel Tribunale per i Minorenni 1.111. Non meno importanti i numeri del Giudice di Pace, con 728 Colleghi, o la lista Stranieri, che ne conta 749 applicati, o quella della Sorveglianza, con 666, ed infine il Tribunale Militare, con 604 Colleghi applicati”. Per diventare Difensori di Ufficio occorre far riferimento al Regolamento CNF del 22 maggio 2015, che prevede alcuni requisiti per l’iscrizione nel relativo elenco. Tra questi particolarmente impegnativo per l’Ordine è l’organizzazione del corso biennale di formazione e aggiornamento professionale in materia penale, della durata complessiva di almeno 90 ore. “Tale corso” prosegue l’Avv. Lepri “prevede il superamento di un esame finale di natura valutativa, ben diverso dal colloquio di fine corso, non valutativo, vigente fino a qualche anno fa. Lo stesso dicasi per il Corso propedeutico all’inserimento nella lista dei Difensori di Ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni. In questo caso il diritto penale minorile è ovviamente al centro del Corso organizzato esclusivamente dal nostro COA distrettuale, d’intesa con il Presidente del Tribunale per i Minorenni e con il Procuratore Generale presso il Tribunale per i Minorenni. Di più: ché oltre ai nostri iscritti, possono partecipare tutti gli iscritti del Distretto della Corte di Appello di Roma”. Insomma, un bell’impegno per l’Ordine e per i Colleghi: su circa 200 domande di partecipazione al corso ordinario, solo un centinaio sono coloro che accedono all’esame finale.

Ufficio Comunicazione COA Roma, Avv. Andrea Pontecorvo