Senza categoria

CNF – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE in “Business…

Corso di specializzazione in “Business and Human Rights”

Sono stati attribuiti n. 12 crediti formativi per la partecipazione all’intero corso, ovvero n. 2 per ognuno dei moduli, dal Consiglio nazionale forense e verrà rilasciato a tutti i partecipanti al Corso un attestato di frequenza.

Il Corso di specializzazione è articolato in quattro incontri che si terranno il 19 maggio 2022 (9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30) e il 27 maggio 2022 (9.30 – 12.30; 14.30 – 17.30) presso la sede del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), sito in via David Lubin 2 (RM). È possibile partecipare in presenza o da remoto.

Il Corso offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti in materia, professori universitari, avvocati, sindacalisti e rappresentanti delle imprese i seguenti temi:

1. profili introduttivi in materia di impresa e diritti umani;
  2. le fonti e gli standard internazionali;
  3. il piano di azione italiano “Impresa e diritti umani” 2021-2026 elaborato dal CIDU;
  4. i tre pilastri dei principi guida delle Nazioni Unite: l’obbligo statale di proteggere i diritti umani, la responsabilità delle imprese di rispettare i diritti umani e l’accesso a rimedi giurisdizionali e non;
  5. lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa;
  6. due diligence, codici di condotta, responsabilità amministrativa delle imprese e non-financial reporting;
  7. diritti umani e nuove tecnologie: dal diritto alla protezione dei dati alle criticità dell’industria 4.0;
  8. diversità e inclusione nei luoghi di lavoro.

È possibile trovare maggiori informazioni sul corso in oggetto al seguente link: www.unionedirittiumani.it/formazione/business-and-human-rights/

Dipartimento Comunicazione, Cons. Avv. Andrea Pontecorvo